L’implantologia si occupa della sostituzione di uno o più elementi dentali (compromessi o già mancanti) con elementi artificiali formati da una piccola vite in titanio, posizionata attraverso un intervento chirurgico, chiamata impianto dentale. A distanza di qualche mese dall’inserimento, l’impianto dentale si integra con il tessuto osseo e a guarigione avvenuta, o in alcuni casi anche in fase precoce (carico immediato), è possibile utilizzarlo come sostegno per la protesi fissa (corona o ponte) o per la protesi mobile (per darle più stabilità).
La chirurgia orale si occupa: dell’estrazione di denti compromessi che non è possibile salvare con altra terapia (per esempio con l’endodonzia) e dell’estrazione di residui radicolari; della rimozione di radici o di denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell’osso come i denti del giudizio; dell’eliminazione dei frenuli (frenulectomie) dell’asportazione dell’apice di denti coinvolti in processi infiammatori quando non trattabili con la sola endodonzia (apicectomia), dell’asportazione di cisti e tumori e neoformazioni del cavo orale, di terapia post traumatica del cavo orale e del tessuto peri-orale.
L’odontoiatria conservativa si occupa di trattare le lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti (in principal modo dovuta a carie, ma anche a traumi, erosioni, abrasioni) con la finalità di restaurare la normale funzione ed estetica di quest’ultimi. Per restaurare tali lesioni presso lo Studio Villanova vengono utilizzate solo resine composite di ultima generazione che permettono di ottenere otturazioni che difficilmente riuscirete a riconoscere rispetto ai vostri denti naturali.
L’igiene dentale si occupa della prevenzione della carie e delle altre patologie, della terapia di manifestazioni come l’alitosi e della valorizzazione del sorriso mediante terapie e trattamenti quali: l’ablazione del tartaro, la lucidatura e lo sbiancamento dentale. Nello Gregorig è praticata dall’igienista dentale, professionista laureato in Igiene Dentale, che esercita la sua professione su indicazione dell’odontoiatra e senza l’obbligo di presenza dello stesso. Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche ogni persona, anche con un’elevata salute del cavo orale, dovrebbe fare richiami di igiene dentale almeno ogni 6 mesi.
La Patologia e Medicina Orale è quella parte della Odontoiatria che studia le patologie a carico delle mucose orali (malattie autoimmuni, infettive, neoplastiche e manifestazioni orali di malattie e/o terapie sistemiche) e delle ossa mascellari (cisti, tumori odontogeni). Presso lo studio Villanova esercitano odontoiatri specializzati per individuare precocemente tali patologie in modo da effettuare, se necessario, i prelievi bioptici senza dover inviare i pazienti nei centri ospedalieri.
La parodontologia è quella branca che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che affliggono il parodonto (organo di sostegno dei denti naturali, costituito da: osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale, gengiva). Le cause delle malattie parodontali (colloquialmente sintetizzate dal termine “piorrea”), sono batteriche, traumatiche, metaboliche. La malattia parodontale può essere distinta in malattia parodontale superficiale (gengiviti) e malattia parodontale profonda (parodontiti) che solitamente si manifesta con una mobilità dei denti colpiti dalla patologia. Mentre per la maggior parte dei casi la gengivite si può risolvere con alcune sedute di igiene dentale, la “piorrea” necessita di interventi di parodontologia per poter evitare la perdita dei denti interessati.
La piú recente tecnologia al tuo servizio.
Grazie alle nostre attrezzature di ultima generazione possiamo garantire un risultato ottimale per ogni servizio che offriamo, assicurando la resa migliore possibile dovuta all’esperienza acquisita negli anni.
Alitosi: La causa più frequente di alitosi dipende dalla malattia parodontale, sia nel suo esordio come gengivite, ma soprattutto quando si instaura la parodontite che nella fase acuta si chiama Piorrea, e che danneggia il legamento con cui i denti sono uniti all’osso. Esistono anche altre cause di alitosi legate a disfunzioni dell’apparato digerente.
Pulizia dei denti: Le sedute di igiene orale devono essere effettuate ogni 6 mesi per tutti i pazienti, mentre per i pazienti risanati dalla mallattia parodontale, hanno una cadenza individuale.
Lo Spazzolino: Lo spazzolino deve avere caratteristiche ben specifiche: il manico dritto, una testina poco ingombrante per raggiungere facilmente ogni parte della bocca, setole artificiali non troppo rigide e arrotondate in punta. Le setole devono essere integre, di pari lunghezza e perfettamente dritte. Non appena perde queste caratteristiche di integrità e funzionalità lo spazzolino va cambiato perché con l’uso si consuma e si deforma.
Le Gengive sanguinanti: Sono dovuta alla presenza di una gengivite che è un’infiammazione batterica che si instaura per la presenza di placca che non viene asportata in modo corretto con lo spazzolino.
Devitalizzazione: La devitalizzazione del dente è l’asportazione, mediante un intervento eseguito dal dentista, della polpa dentale, la parte interna dell’organo danneggiato. È detta terapia (o cura) canalare, perché durante l’operazione si lavora sui canali interni del dente, che viene privato delle sue terminazioni nervose. Poi, quando questa fase è terminata, può essere incapsulato, ossia rivestito di ceramica, che lo isola e protegge da nuovi attacchi.
Dolore durante le operazioni: Grazie alle nuove tecniche impiegate tutto viene fatto in modo semplice, veloce e indolore. Talvolta viene prescritta una terapia antidolorifica per cui anche il post-operatorio risulta di grande soddisfazione per il paziente.